www.nexta.com (© Copyright (c) Nexta Media)
Aggiornato il: 22/06/2012 13.18 | di Giulia Mattioli, www.nexta.com

Creme anti-aging

Quando e come cominciare ad usare i prodotti anti rughe? E soprattutto quali?


Creme anti-aging

Chi prima, chi dopo, si arriva ad un momento nella vita in cui ci si guarda in una fotografia, e si nota (con un misto di orrore e raccapriccio) che quel sorriso a 32 denti che sfoggiamo mette in risalto anche due belle rughe ai lati della bocca, nonché una sorta di ventaglio effetto plissé attorno agli occhi. E' il momento in cui ci si rende conto che l'età avanza, e che anche voi siete ufficialmente entrate nel mondo delle donne adulte, quelle con le rughe (per ora solo un accenno eh) e i capelli bianchi (due o tre, per sentirci meglio). Ecco che ci si trova di fronte la spinosa questione dell'invecchiamento cutaneo, e immediata arriva la riflessione successiva: devo comprare una crema anti-rughe! Ecco a voi (giovani e non giovani) tutte le indicazioni per scegliere quella giusta.



Innanzitutto, quando cominciare? Non esiste un'età precisa, ma in generale dai 25 anni in poi la pelle comincia a perdere elasticità. I fattori che influiscono però sono molti: l'alimentazione scorretta, il fumo, le ore di sonno e soprattutto l'esposizione al sole (che influisce fino all'80% sulla giovinezza della pelle!) negli anni favoriscono l'insorgere delle rughe, oltre che la cura che si è dedicata alla pelle negli anni.



Tra i 25 e i 30 è sufficiente idratare bene la pelle, per mantenerla tonica e levigare le prime rughette, applicandola mattina e sera. A proposito, antirughe o antietà? Il primo è un prodotto specifico, che va a distendere la pelle laddove sono comparsi i segni delle rughe. L'antietà invece agisce in maniera più globale, curando i segni del tempo in generale, come la perdita di elasticità, la secchezza: è quindi indicato per le più giovani, mentre l'antirughe vero e proprio è buono da utilizzare quando abbiamo un obbiettivo mirato.



Detto ciò, quale prodotto scegliere? Dunque, per il contorno occhi meglio optare sempre per un prodotto specifico, perché in quel punto la pelle è molto più sottile e necessita di cure apposite. In generale per il viso e il collo scegliete prodotti che contengano collagene, ceramidi, acido ialuronico e vitamine (soprattutto A ed E). Diffidate delle marche dozzinali e dei prodotti molto economici: purtroppo le vere creme antirughe costano un po', ma di solito ne vale la pena.

Scopri il veleno d'api come antirughe

Copyright Nexta Media

0Commento
sanremo 2014

attività degli amici