www.nexta.com (© Copyright (c) Nexta Media)
Aggiornato il: 03/05/2012 13:48 | di Giulia Mattioli, www.nexta.com

Eyeliner: istruzioni per l'uso

Dal trucco pinup allo smokey eyes, l'eyeliner è uno strumento di bellezza indispensabile: come si usa


Eyeliner: istruzioni per l'uso

Sin dai tempi degli antichi egizi, il tratto nero attorno agli occhi ha superato i secoli ma è rimasto un classico della bellezza. Tra i cosmetici presenti nella trousse, l'eyeliner gode senza dubbio di una posizione privilegiata, perché consente di trasformare con un solo tratto un make-up banale in uno di grande effetto, facendo leva sugli occhi e trasformandoli in veri e propri magneti seducenti.



Tuttavia allo stesso tempo rischia di essere l'elemento più odiato, perché tra tutti è sicuramente il prodotto più difficile da applicare, soprattutto per le meno esperte. Come ottenere quel tocco da gattina sexy che ha reso tanto celebri dive come Brigitte Bardot?



Innanzitutto, quale scegliere? Esistono diversi tipi di eyeliner: liquidi, a matita, in crema, in gel, compatto. Occorre sperimentare per trovare quello più adatto, ricordando che l'eyeliner liquido è anche quello più difficile da applicare, e per le meno esperte è meglio iniziare con quello in matita.



Prima dell'applicazione, è utile stendere sulla palpebra una buona crema idratante e un velo di cipria, per evitare sbavature. Il tratto deve essere deciso, e per questo è necessario che la mano sia ferma e senza esitazioni: un buon metodo è quello di appoggiare entrambi i gomiti su una superficie piana, che aiuterà a mantenere le mani e il viso ben fermi. Soprattutto le prime volte, è un buon metodo quello di evitare di tracciare la linea con un solo tratto: con un piccolo tratteggio, infatti, tirare la linea finale sarà più semplice.



Applicando l'eyeliner in combinazione con il mascara, l'effetto di profondità dello sguardo è garantito: l'abbinamento è ideale sia per ottenere un make-up dallo stile deciso e d'impatto - e in questo caso la linea tracciata dall'eyeliner sarà profonda e un po' più spessa, mentre il mascara sarà extra-strong - sia per un look che voglia limitarsi a sottolineare, senza il ricorso al colore dell'ombretto, il contorno degli occhi. In questo caso, la linea sarà leggera e sottile, e il mascara sarà poco più di una pennellata.

Articoli correlati:
 







Copyright Nexta Media

1Commento
Segnala
Per favore aiutaci a mantenere una comunità sana e vivace segnalando ogni comportamento illegale o inappropriato. Se pensi che un messaggio violi leCodice di comportamentoper favore utilizza questo modulo per inviare notifiche ai moderatori. Loro faranno le verifiche sulla tua segnalazione e prenderanno le decisioni appropriate. Se necessario, riporteranno tutte le attività illegali alle autorità competenti.
Categorie
limite di 100 caratteri
Eliminare il messaggio?