LaNuvolaRosaLa Nuvola Rosa
16/04/2013 10:45

EmpowerHer

17 MAGGIO - a cura di Cristina Bombelli e Alessandra Lazazzara


Università di Firenze- Facoltà di Architettura di Santa Verdiana
Piazza Ghiberti 27

 

9:30

10:30  
 

Autostima: un sfida femminile?  

Molte ricerche sull’autostima mettono in luce una differenza di genere nell’accettazione di sé, dei propri limiti e dei propri difetti. Il risultato è spesso un deleterio perfezionismo che porta ad una attenzione spasmodica ai dettagli. E’ ancora vero per le giovani generazioni?

Guarda il video correlato

10:45

11:45 
 

Alice in business land: comprendere le organizzazioni  

Per i giovani in generale e per le donne in particolare è difficile riuscire a comprendere il funzionamento delle organizzazioni e sintonizzarsi individualmente con le proprie esigenze. Se ne discute per meglio attrezzarsi verso il mondo del lavoro.

Guarda il video correlato

12:00

13:00  

Identità femminile e mitologia greca  

La mitologia greca ci offre molti strumenti di riflessione per capire le diverse angolature dell’identità femminile. Una pluralità che a volte rischia di confondere, ma che, se ben articolata, è una grande risorsa.

Guarda il video correlato

13:00

14:00

Lunch

14:00

15:00  
 

Empatia femminile come vincolo e come opportunità

La dimensione relazionale è fondamentale nella comunicazione al femminile. E’ necessario diventarne consapevoli per non farsi condizionare in modo eccessivo, ma per capirne a fondo le potenzialità.

Guarda il video correlato

15:15

16:15 

Il teatro della vita: diverse identità, diversi percorsi  

Lavorare, farsi una famiglia, andare all’estero… Molte sono le suggestioni e le scelte possibili. Il rischio è di confondersi. E’ necessario comprendere le proprie radici attitudinali per comporre dei percorsi che non tradiscano la propria unicità.

Guarda il video correlato