LaNuvolaRosaLa Nuvola Rosa
16/04/2013 10:45

TecHer

17 MAGGIO


Università di Firenze - Facoltà di Architettura di Santa Verdiana, Piazza Ghiberti 27

9:30

10:30

User Experience Design: come progettare nuovi prodotti e servizi mettendo le persone e le loro vite al centro.  

Le persone, con i loro giudizi, opinioni, coinvolgimento ed azioni sono ormai il metro con cui si misura il successo o meno della maggioranza dei prodotti e dei servizi tecnologici esistenti. Nonostante questo loro ruolo determinante, esse vengono troppo poco spesso coinvolte nel processo di ideazione, progettazione, realizzazione ed evoluzione. Come mai? Perché non applicare un approccio diverso?
In questa sessione comprenderemo, ma soprattutto sperimenteremo, il valore del coinvolgimento dei possibili utenti, ovvero voi partecipanti, nel processo di User Experience Design.

Sarà un'ora di apprendimento ma anche di immaginazione e creatività!

In collaborazione con: StrayPeople

Guarda i video correlati

User Experience Design: progettare nuovi prodotti e servizi

User Experience: non esiste un gender gap

10:45 

11:45 

Social and me: permea la vita personale e lavorativa, il social sotto la lente di ingrandimento   

Il mondo Social in ambito consumer è cresciuto ad un ritmo mai visto negli ultimi anni. La viral social communication ha chiaramente riscritto il modo in cui ci relazioniamo nelle nostre vite private e un impatto simile si sta delineando anche in ambito aziendale.

In questa sessione capiremo come sia possibile far leva su due aspetti importanti anche se apparentemente disgiunti di questo mondo: il social marketing, e la social productivity in azienda.

In collaborazione con: UniCredit

Guarda il video correlato

12:00

13:00  

The Cloud Economy: come la nuvola sta cambiando il nostro modo di comunicare e lavorare aprendo nuove possibilità

Dalla nascita di Internet ad oggi, la rete ha cambiato il nostro modo di comunicare, lavorare e rapportarci. Nell'ultimo decennio, da alcuni definito il decennio digitale, il cambiamento non ha fatto che accelerare. Oggi si parla diffusamente di smartphones, di devices, di cloud: ma in che modo il cloud è diverso da un semplice sito internet?

In quest'ora insieme cercheremo di chiarire alcuni aspetti oscuri, sfatare alcune false credenze e capire in che modo tramite il cloud si possano inventare nuovi modi di fare azienda.

In collaborazione con: Centro Lumina

Guarda il video correlato

13:00

14:00  

Lunch

14:00

15:00  

App-tastic! Il lato B del mondo delle app.
Come passare da un'idea geniale a un app reale.

Il web è morto.
Le app stanno erodendo spazi sempre maggiori alla navigazione tradizionale di Internet e costituiscono il mezzo di accesso preferenziale alle informazioni.

Indaghiamo insieme il backstage della creazione di un'app e quali sono i tratti distintivi delle app di successo di domani.

Se hai uno smartphone in tasca e un'idea in testa questa è la presentazione che fa per te.
Sarà forse tua la prossima app milionaria?

Guarda il video correlato

15:15

16:15 

How Big is your data: cosa sono i big data e che potenzialità abilitano per la scienza e il business

Durante la sessione spieghiamo il concetto di big data, come si applica al Marketing, alla scienza, al social. Com’è possibile che su internet vediamo pubblicità legata ai nostri interessi? Come si fa a decidere dove e come costruire le dighe nei paesi bassi? Come decidere il titolo della vostra prossima pubblicazione su Amazon? Può WalMart sapere che aspettate un bambino prima di voi?

Venite a scoprire come le aziende, e voi stesse, potrete capire meglio il mondo grazie ai flussi di dati disponibili online!

In collaborazione con: MSN

Guarda il video correlato

16:30

17:30 

Hands on PC: Crea la tua app in pochi clic

Crea la tua prima App e pubblicala sul Windows Store con questo laboratorio pratico passo per passo: bastano poche ore per imparare come creare una prima App di base!

Moda, abbigliamento, cucina, benessere, coupon…sono soltanto alcune delle tematiche che la vostra App sarà in grado di mostrare!

Il tutto con pochi click ed un approccio semplice ed intuitivo.

"People help the people...Progettare la user experience con l'aiuto delle personas, un esempio pratico di App per Windows 8: il Pink Cloud."

Obiettivo: spiegare l'uso delle personas per la progettazione di una app per il Pink cloud event e congiuntamente dare una overview dei pattern di Win8.