LeiWebLeiWeb
Aggiornato il: 18/09/2012 10:15 | di www.leiweb.it

Casalinghe: l'assicurazione contro gli infortuni

Per tutelarsi dal rischio di cadute e ferite in casa bastano pochi euro all'anno. E in alcuni casi la polizza è gratis


Casalinghe: l'assicurazione contro gli infortuni

Mediamente, nella propria carriera, una casalinga colleziona più infortuni di un calciatore. Tra dita schiacciate, cadute rovinose, mani ustionate e scivoloni assassini, la lavoratrice domestica finisce spesso ko ma non ha nessuno che la sostituisca in campo.
Ecco perché è necessario fare l'assicurazione, che, tra l'altro, è obbligatoria dal 2001, per donne e uomini tra i 18 e i 65 anni che prestino abitualmente cure alla famiglia o alla casa senza essere per questo pagati.

Costa poco più di 12 euro all'anno, 2 milioni di donne potrebbero averla gratis, eppure sono assicurate solo 1 milione e 700.000 sui 10 milioni aventi diritto, vale a dire meno di 2 casalinghe su 10.
Tra gli incidenti più diffusi in casa, secondo i dati Inail, ci sono cadute e scivolamenti, con danni riportati di solito a arti inferiori e superiori e colonna vertebrale. A farsi male sono soprattutto le donne tra i 56 e i 65 anni. I casi mortali sono stati “solo” 34 tra il 2001 e il 2011, ma restano frequenti gli infortuni che provocano invalidità entro il 40%.Polizze & Co.
I consigli dell'esperta per orientarsi senza erroriChiedi

I vantaggi di un'assicurazione sono concreti: rendita ai superstiti in caso di morte, mensilità dai 166 ai 1.158 euro per chi riporta un'invalidità permanente. La si paga una volta all'anno, tramite bollettino postale (scaricabile anche online dopo la registrazione al sito dell'Inail) o bonifico bancario.
Se il reddito annuo non supera i 4.648,11 euro o se si appartiene a un nucleo familiare il cui reddito complessivo non va oltre i 9.296,22 euro, l'assicurazione è gratuita. Basta compilare il modello di autocertificazione, reperibile anche nelle sedi Inail, nei patronati e presso le associazioni di casalinghe.

0Commento

altri articoli