LeiWebLeiWeb
Aggiornato il: 09/08/2012 11:07 |
Come prendersi cura del cactus

Carta d'identità



Precedente1 di 5Successiva
Share this Gallery

Il cactus appartiene alla famiglia delle Cactaceae, piante grasse capaci di assorbire e immagazzinare grandi quantità di acqua nel fusto, nelle foglie e nelle radici; tecnica che permette loro di sopravvivere per tempi molto lunghi senza apporto di acqua.
Anche le spine hanno questo scopo: sono infatti in grado, in talune specie, di assorbire la rugiada, ulteriore fonte di umidità.
La maggior parte delle specie di cactus è originaria dei deserti del Messico e di varie zone del Sud America. Crescono solitamente nei territori aridi e nelle steppe, ma anche su pendii montuosi, nelle foreste secolari e in quelle pluviali tropicali.
Possono inoltre resistere in alcuni habitat con forte escursione termica giorno-notte, in cui la temperatura fluttua di oltre 50°C. I fiori dei cactus sono grandi rispetto al fusto e alle foglie, ed esattamente come le spine e i rami, nascono dalle areole. Molte specie di cactus hanno la fioritura notturna, perché vengono impollinati da insetti o piccoli animali notturni.

5Commento
avatar
IN MESSICO E' DI NORMALE ALIMENTO LA ' PENJA ' DEL CACTUS - QUELLO  DELLA  ' TUNA' CHE NOI   CHIAMIAMO   FICO D'INDIA. IN ITALIA MANGIAMO SOLO IL FRUTTO, LORO  INVECE
MANGIANO ANCHE LA PENJA ,  OVALE ALLUNGATA , OVVIAMENTE TOLGONO LE SPINE.

E' BUONISSIMO,  UN PO' BAVOSO MA SI DEVE CUOCERE CON UNA PUNTA DI ACETO. 
HA MOLTE PROPRIETA' , ECCELLENTE PER ABBASSARE IL COLESTEROLO E LO ZUCCHERO.
IO L'HO MANGIATO ANCHE CRUDO  O ALLA PLANCHA (piastra). 

QUANDO LA PENJA E'  DI CIRCA 15 CM. LA TAGLIANO  ALLA META'  E DI LA' NASCONO ALTRE
PENJAS  PER ALIMENTO, PIU' TENERE.

avatar
VE NE SONO MOLTI TIPI, ALCUNI ROTONDEGGIANTI, ALTRI PIU' ALLUNGATI, I FRUTTI SONO
ROSSI, GIALLI, VERDI , TUTTI COMMESTIBILI COME DA NOI.

MESSICO E' DAVVERO UNA FONTE INESAURIBILE DI PIANTE, FRUTTA  ED ANIMALI , CONSIDERATA  LA SUA  ENORME ESTENSIONE CHE VA DAI DESERTI AL NORD , IL TROPICO FINO ALLO YUCATAN,  UNA VERA MERAVIGLIA BENEDETTA GENEROSAMENTE DALLA MADRE
NATURA !


29 ago 2012, 12.23
avatar

Tutti i politici dovrebbero avere uno stipendio di  3.000.00  euro non di piu'  quanto basta per vivere e coprire le spese.  Non fanno niente di impegnativo e costruttivo non vale la pena premiare dei fannulloni.

E'  ridicolo che dopo una legislatura gli diano una pensione.

29 ago 2012, 12.15
26 ago 2012, 16.28
Segnala
Per favore aiutaci a mantenere una comunità sana e vivace segnalando ogni comportamento illegale o inappropriato. Se pensi che un messaggio violi leCodice di comportamentoper favore utilizza questo modulo per inviare notifiche ai moderatori. Loro faranno le verifiche sulla tua segnalazione e prenderanno le decisioni appropriate. Se necessario, riporteranno tutte le attività illegali alle autorità competenti.
Categorie
limite di 100 caratteri
Eliminare il messaggio?

i più letti