LeiWebLeiWeb
Aggiornato il: 15/08/2012 14.23 |
Quando la casa è un museo

Casa Depero, Rovereto (TN)



Precedente1 di 11Successiva
Share this Gallery

La Casa d'Arte Futurista Depero è una delle sedi del Mart, il Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto ed è l'unica in Italia dedicata ad un esponente del Futurismo. Fu lo stesso Fortunato Depero (1892-1960) a concepire l'idea di una casa Museo, nel 1957: l'artista ha lasciato schizzi che si riferiscono alla struttura, all'arredamento, alle decorazioni e ai rivestimenti del museo. Nel 2009, in occasione del centenario del Futurismo, Casa Depero ha riaperto al pubblico dopo un restauro curato dall'architetto Renato Rizzi. Oggi espone a rotazione dipinti, disegni, arazzi, tarsie in buxus, collages, manifesti, locandine, mobili, giocattoli e prodotti d'arte applicata realizzati da Depero dai primi anni del Novecento fino agli anni cinquanta. Casa Depero è anche sede di esposizioni temporanee, incentrate su temi cari all'artista: il design, le arti applicate e la grafica pubblicitaria.

Casa d'Arte Futurista Depero
Via Portici, 38
38068 Rovereto (TN)
Tel: 800397760
Info: mart.trento.it

1Commento
14 ago 2012, 03.46
avatar
Come al solito mancano le innumerevoli case museo italiane. Che vergogna!! Chi fa queste ricerche è sempre più parziale e ignorante!
Segnala
Per favore aiutaci a mantenere una comunità sana e vivace segnalando ogni comportamento illegale o inappropriato. Se pensi che un messaggio violi leCodice di comportamentoper favore utilizza questo modulo per inviare notifiche ai moderatori. Loro faranno le verifiche sulla tua segnalazione e prenderanno le decisioni appropriate. Se necessario, riporteranno tutte le attività illegali alle autorità competenti.
Categorie
limite di 100 caratteri
Eliminare il messaggio?

i più letti