www.nexta.com (© Copyright (c) Nexta Media)
Aggiornato il: 07/06/2012 12:57 | di Giulia Mattioli, www.nexta.com

Sandali: piatti, tacchi, zeppa?

Eterno dilemma delle fashion addicted: scarpa bassa o alta?


Sandali: piatti, tacchi, zeppa?

Quando e come scegliere il sandalo o la scarpa adatta all'outfit? Cosa abbinare al pantalone largo? E a quello stretto? E alla gonna? Se la scelta cade sul modello alto, meglio con tacco o zeppa? Ma il sandalo flat mi rende tozza? La scarpa alta mia slancia? Classici dilemmi da fashion addict, che di fronte al guardaroba si perdono nell'incertezza. Certo ci sono le intransigenti, che senza tacchi non girano neanche per casa; e le meno 'atletiche' che su scarpe alte non sono in grado di camminare. Ma supponiamo di avere di fronte la scelta: cosa indossare a seconda del look?

Presupposto di partenza: la statura influisce molto sulla scelta dell'altezza della scarpa, e anche quella del vostro accompagnatore, ovviamente. Ma non significa certo che le ragazze alte debbano evitare i tacchi, e tantomeno che le più bassine debbano abolire i sandali flat: occorre trovare l'abbigliamento giusto per valorizzare ogni accessorio.

Innanzitutto, in linea di massima tra le scarpe alte la zeppa è più adatta alle giovani donne, conferisce un'aria 'sbarazzina' che ricorda le eroine manga. Il tacco è considerato più sensuale, perfetto per donne adulte o ragazze che vogliono dimostrare qualche anno in più, ma soprattutto, è più difficile da portare. Le inesperte dovrebbero sempre cominciare con una bella zeppa a pianta larga, per abituarsi all'altezza senza grossi pericoli per le caviglie (e per il sex appeal: una camminata sgraziata chi auto-distrugge il fascino che i tacchi potrebbero donare!).

La scarpe e i sandali bassi sono perfetti per pantaloni ampi e morbidi. Molto chic anche se portati con i jeans, sia skinny che dalla caviglia ampia. Per quanto riguarda le gonne, minigonna e sandalo flat sono indicati solo per chi ha gambe snelle, mentre 'troncano' la figura se avete curve abbondanti. Con gonne lunghe sono invece perfetti i sandali flat, in stile neo-hippy, ma attenzione, se non siete alte questo look non vi slancerà di certo.

La zeppa è ottima da portare con gonne corte se avete gambe magre ma non lunghissime. Si porta molto bene con un pantalone troncato alla caviglia e stretto, mentre fa un brutto effetto con un pantalone largo. Da evitare l'abbinamento zeppa/jeans, non molto raffinato. Slancia le gambe corte, ed è ottima se portata con una longuette o una gonna al ginocchio.

Il jeans invece si sposa benissimo con le decolleté o i sandali con tacco, ma solo se ha la caviglia stretta, e questo vale per ogni modello di pantaloni. Era di moda negli anni '90, ma oggigiorno il pantalone che copre la scarpa col tacco è decisamente 'out'. Naturalmente con le gonne mini o longuette il tacco si abbina divinamente, ma vale sempre la regola del saperlo portare, altrimenti virate su una zeppa. Se volete slanciare la vostra silhouette, le scarpe col tacco saranno il vostro must.



Copyright Nexta

3Commento
3 set 2012, 04.22
avatar
a me le zeppe non piacciono mi sembrano caricature
22 giu 2012, 05.44
avatar
CHE DOLORE LE SCARPE SENZA UN MINIMO DI RIALZO
avatar
RagaZZE, indossate quel ke volete, abitini - bikini - costumini - gonne - intimo - jeans - kimono - lingerie - moda-mare - pantaloni - sottovesti - tubini - vestitini, o anke niente, e le scarpe ke volete, altissime - alte - basse - bassissime ke siano, o andate anke "scalze" e con le scarpe in mano (è molto sexy, ma certo N sognatevi MAI d andare in-giro a piedi nudi x la strada, come 1 clochard, e NON fatelo + npr con le scarpe, come 1 "passeggiatrice", ma fatevi accompagnare, dal vs "cavalier servente" [lo vuole o NON lo vuole vedere, e toccare, 'sto "boschetto", e allora ke si dia da fare!], in makkina, ovviamente meglio se in Ferrari [ma potrebbe andar bene anke 1 Maserati, ovviamente SOLO nei giorni "feriali"], fin "dentro" a dove VOI, e SOLO VOI, "volete" andare: "air-conditioned_2_air-conditioned", ma fatelo in 1 un locale alla moda, o in 1 CCSL [centro commerciale SUPER LUSSO], o in 1 hotel 5*****L, o al ristorante del momento, o a 1 "evento", o in 1 wine-bar, x l'aperitivo, e le vs "belle" scarpine, appena comprate, con 1 "mesata", o 2, o +, d stipendi, rimarranno belle nuove-nuove a lungo; N c'è nnt d peggio d 1 ragazza ke vada in giro con 1 paio d scarpe vecchie e "sfondate", farebbe afflosciare anke quello d 1 mulo! Ogni sera infilatele in lavatrice, e fate far loro 1 programma "delicato", a bassa temperatura, e poi "stendetele" rigorosamente "ALL'OMBRA", e lontane da "fonti di calore", e con le apposite "forme" inserite, e la mattina dopo saranno sempre come nuove!), o "ficcatele" in borsa... ma NON coprite MAI, e ripeto MAI, le "caviglie"!
Segnala
Per favore aiutaci a mantenere una comunità sana e vivace segnalando ogni comportamento illegale o inappropriato. Se pensi che un messaggio violi leCodice di comportamentoper favore utilizza questo modulo per inviare notifiche ai moderatori. Loro faranno le verifiche sulla tua segnalazione e prenderanno le decisioni appropriate. Se necessario, riporteranno tutte le attività illegali alle autorità competenti.
Categorie
limite di 100 caratteri
Eliminare il messaggio?