www.nexta.com (© Copyright (c) Nexta Media)
Aggiornato il: 13/05/2012 15:03 | di Giulia Mattioli, www.nexta.com

Belli e dannati

Non solo James Dean e Marlon Brando: i cattivi ragazzi esistono ancora, e fanno colpo sulle donne. Perché?


Belli e dannati

Il mito del 'bello e dannato' è senza tempo. Da Casanova a James Dean, attraverso i secoli si è sempre perpetrata l'idea che l'uomo 'maledetto' godesse di un fascino straripante, che fa capitombolare le donne ai propri piedi. Incuranti della sofferenza a cui vanno incontro, le rappresentanti del genere femminile, o almeno una parte di loro, subisce il fascino del 'cattivo ragazzo' fino a diventarne quasi succube. Ma perché i 'cattivone' seduce?

Arrogante, presuntuoso, impertinente, spesso bugiardo e vanesio, l'identikit del bello e dannato è chiaro come il sole. Lontano anni luce dal 'timidone romantico', usa le sue doti per far sciogliere le donne che cadono ai suoi piedi, per poi accomiatarsi da loro quando arriva una nuova preda. Un po' alla James Bond, per intenderci! Secondo alcuni studiosi i cattivi appaiono più seducenti per due ragioni: sono più sicuri di sé e, dal punto di vista evolutivo, garantirebbero una maggiore chance di riproduzione. Ma siccome non siamo scimmie, qualcosa di più di una teoria evolutiva dovrà pur esserci!

Cinema a parte, che ha senza dubbio influenzato i gusti di milioni di donne da Marlon Brando al Don Draper, sciupa femmine della serie cult 'Mad Men', secondo molti psicologi l'attrazione fatale verso questo tipo di personaggi consiste nell'eterna lotta tra bene e male. La 'brava ragazza' cerca di compensare la sua parte 'cattiva', da sempre repressa (e da che mondo è mondo la parte 'cattiva' e ribelle delle donne è sempre stata frenata, trattenuta, controllata dalla società e dall'educazione) trova sfogo in un possibile partner 'maledetto'.

(Continua)
1Commento
4 giu 2012, 08.05
avatar
trovo tutto esattociò  perchè che ho letto  da tennnmpo che dico piu omeno le stesse cose peccato per ledonne chè amo moltissimo ma son fatte così  vedi donne alte circa 1metroe60 condeghi armadi da1e90 donne esili con uomini grossi come fusti gicanti molte di loro lo fanno per sentirsi sicure ma poi si accorgono di essere solo sottomesse ed a volte picchiate  e ne succedono tutti igiorni che debbo pensare che le donne vanno in cerca diviolenza non vorrei che fosse così ma i fatti mi smentiscono 
Segnala
Per favore aiutaci a mantenere una comunità sana e vivace segnalando ogni comportamento illegale o inappropriato. Se pensi che un messaggio violi leCodice di comportamentoper favore utilizza questo modulo per inviare notifiche ai moderatori. Loro faranno le verifiche sulla tua segnalazione e prenderanno le decisioni appropriate. Se necessario, riporteranno tutte le attività illegali alle autorità competenti.
Categorie
limite di 100 caratteri
Eliminare il messaggio?