www.nexta.com (© Copyright (c) Nexta Media)
Aggiornato il: 09/05/2012 15.54 | di Giulia Mattioli, www.nexta.com

L'invidia, una brutta bestia

Soffrire d'invidia non aiuta certo a vivere bene il rapporto con gli altri: si può guarire?


L'invidia, una brutta bestia

'Specchio specchio delle mie brame...' Brutta bestia l'invidia. Brutta, brutta, brutta. Fa male a chi la prova e a chi la subisce (ne sa qualcosa Biancaneve...). Ma soprattutto a chi la prova, perché chi la subisce può anche fregarsene. Annoverata tra i peccati capitali, è un sentimento che la società da sempre condanna, e che difficilmente si ammette di provare. Possiamo riconoscere di essere presuntuose, arroganti, o vanitose, ma raramente dichiariamo serenamente 'sono invidiosa di questa o quella persona' perché temiamo le considerazioni negative degli altri. Secondo gli psicologi è uno dei sentimenti più diffusi e allo stesso tempo più negati, tanto che spesso si riesce a vedere quella degli altri, ma non la propria.

Certo esistono diverse 'gradazioni' di invidia. Se la vostra compagna di università oggi è manager di successo e voi ancora a guardare annunci di lavoro ok, è normale provare un pizzico di invidia. Se le vostre vacanze sono tornare in campagna da mamma e papà mentre quelle del vostro amico ai Caraibi non c'è nulla di strano nel provare un po' di rodimento. Quel 'non so che' di fastidioso che ogni tanto sopraggiunge di fronte ai successi degli altri è del tutto comune, e di solito si smonta in un attimo. Una debolezza più che accettabile, una piccola frustrazione che può addirittura stimolare a fare di più per la propria vita.

Tuttavia a questo 'stadio', c'è chi aggiunge laceranti pensieri e cova, cova, cova, fino a ritrovarsi con lo stomaco in subbuglio per la gelosia dei successi altrui. Astio, rancore, ostilità: c'è tutta una gamma di sentimenti negativi di cui si circonda l'invidia.

(Continua)
3Commento
17 mag 2012, 01.02
avatar
L'invidia è una brutta bestia vero vero verissimo, anche quando si fanno i confronti in famiglia tra 2 famiglie o 2 fratelli, con lo stile di vita che ha una famiglia e con quello che ne ha un'altra è brutto...
15 nov 2012, 16.12
11 ago 2013, 03.54
avatar

Le persone che soffrono di invidia sono persone con problemi psicologici  che e difficile

fargli intendere che si sta rendendo una vita difficile da solo, bisogna stimolare il proprio

intelletto per soddisfare i propri desideri da ragiungere, ci sta un detto appropriato chi si accontenta

gode che mi sembra molto saggio.

Segnala
Per favore aiutaci a mantenere una comunità sana e vivace segnalando ogni comportamento illegale o inappropriato. Se pensi che un messaggio violi leCodice di comportamentoper favore utilizza questo modulo per inviare notifiche ai moderatori. Loro faranno le verifiche sulla tua segnalazione e prenderanno le decisioni appropriate. Se necessario, riporteranno tutte le attività illegali alle autorità competenti.
Categorie
limite di 100 caratteri
Eliminare il messaggio?
sanremo 2014

attività degli amici